Fisioterapia

Fisioterapia.

Terme di Andeer

L’acqua minerale di Andeer viene sfruttata ormai da 700 anni. Il tempo però non si è fermato, infatti nel reparto delle terapie si lavora secondo le conoscenze scientifiche più moderne.

L’offerta spazia dalla ginnastica alla termoterapia, passando attraverso il linfodrenaggio manuale, dalle elettroterapie all’allenamento motorio in acqua fino ai massaggi completi e parziali.
Il fatto che la Cassa malattie abbia riconosciuto e sostenga le terapie praticate nei bagni termali Andeer è un’ulteriore dimostrazione della professionalità di chi qui lavora.

Terapia del respiro

Attraverso particolari tecniche di respirazione e la pratica del “respiro consapevole” è possibile alleviare numerosi disturbi fisici e psichici ma, anche in assenza di malattie, imparare a respirare correttamente – coinvolgendo il diaframma e l’addome, e non limitandosi alla parte alta dei polmoni – è un modo semplice ed efficace per accrescere e preservare la salute del corpo e il benessere della mente.

 

Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale trova ideale applicazione nella riduzione degli edemi (= congestione dei tessuti), una tipica conseguenza degli interventi chirurgici che affligge, in particolare, i soggetti con sistema linfatico “pigro”. Attraverso speciali tecniche di manipolazione, il infodrenaggio manuale rimette in moto il sistema linfatico, accelerando il riassorbimento del gonfiore.

Elettroterapia

L’elettroterapia consiste nell’utilizzo di correnti elettriche di varia intensità (regolabile a seconda dell’effetto che si desidera ottenere) a scopo terapeutico o diagnostico.

Terapia ultrasuoni

Si esegue per mezzo di un apparecchio dotato di speciali testine a emissione di ultrasuoni che, passate sul corpo del paziente, stimolano l’eliminazione delle scorie da parte dell’organismo, massaggiano i tessuti in profondità e stimolano il rinnovamento cellulare.

Termoterapia

Impacchi e bendaggi rilasciano sostanze nutrienti e terapeutiche che, attraverso la cute riscaldata, penetrano a fondo nell’organismo; il calore contribuisce, inoltre, a stimolare la circolazione e a rilassare i muscoli.

Riflessologia plantare (Secondo Hanne Marquardt)

Il massaggio del piede secondo i principi della reflessologia rientra nella categoria dei trattamenti localizzati e, oltre ad alleviare e curare disturbi particolari, induce uno stato di benessere psicofisico generale. Si basa sul principio per cui il piede è una sorta di riproduzione in piccolo dell’intero organismo; l’organo malato viene curato, dunque, per via indiretta, agendo sul punto di digitopressione corrispondente.

Terapia manuale

Attraverso prese e tecniche particolari, il terapeuta allevia i dolori e scioglie le articolazioni bloccate.

Potenziamento e stimolazione muscolare ginnastica mirata (riabilitazione)

Stimola il trofismo di muscoli, cartilagini, tendini e ossa in caso di compromissione di origine patologica o post-traumatica. In che cosa consiste.

Idroterapia

L’idroterapia sfrutta la spinta, la resistenza e la sensazione di leggerezza date dall’acqua per la cura di svariati disturbi e la riabilitazione postchirurgica o post-traumatica. Nella piscina minerale (Andeer), ai benefici dell’acqua si aggiungono quelli prodotti dalle sostanze minerali in essa disciolte che agiscono, a seconda, sul sistema cardiocircolatorio, su determinati organi, sulla pelle o sulle articolazioni.

Chi copre i costi della fisioterapia?

La fisioterapia è riconosciuta dalle compagnie di assicurazione sanitaria e dalle assicurazioni contro gli infortuni e viene pagata attraverso l’assicurazione di base. Solo tramite prescrizione del medico di famiglia o del medico curante.

Registrazione necessaria al numero +41 (0)81 630 73 15

La fisioterapia è aperta da lunedì a venerdì.

Attualità.

Ulteriori novità

A la funtauna – funtaunas mineralas e bogns grischuns
Cuntrasts - a la funtauna Non sono stati gli sport invernali, ma le acque curative e i trattamenti termali ad… Continua a leggere A la funtauna – funtaunas mineralas e bogns grischuns
Top Therme Svizzera
Le Terme di Andeer sono una delle migliori terme della Svizzera! Per il sesto anno consecutivo, Travelcircus ha messo alla… Continua a leggere Top Therme Svizzera